mercoledì 23 maggio 2018

Vita di un'ultra trentenne in cerca di lavoro: Lavora Con Noi ed altri Siti

Mi piacerebbe intitolare questo articolo:

SEALLAFINEMIFAIALLEGAREILCURRICULUMPERCHE'CA§§ODEVOPERDERELEOREACOMPILARELEESPERIENZEPRECEDENTI,CHETIVENGAUNBENE

Parlando di Agenzie per il Lavoro Temporaneo, è doveroso spendere due parole riguardo i siti internet per chi cerca lavoro.
Precedentemente, avevo raccontato come il buon PG spiegò il senso di doversi registrare in tali siti per una questione di ricerca immediata da parte dei selezionatori che ricevono richieste dalle aziende che cercano personale in breve tempo per una questione di urgenza, sia essa per emergenze non dovute alle aziende stesse o per mal gestione da parte delle medesime delle loro risorse umane, o delle tipologie contrattuali che rasentano l'illegalità che queste aziende hanno scelto di adottare, ritrovandosi quindi ciclicamente a ricorrere a ricambi di personale.
Queste ricerche da parte dei selezionatori avvengono tramite l'utilizzo di parole chiave, quali, ad esempio, amministrazione, tornio, responsabile, tecnico, assistenza, etc.
Se ci si dovesse limitare a ricopiare il proprio curriculum, si andrebbe anche bene, tuttavia il problema iniziale, per chi si registra, subentra già nel dover adattare le proprie esperienze secondo i campi precompilati da scegliere nei menù a tendina, naturalmente differenti per ogni singolo sito.
Il soggetto si ritroverà a dover sfogliare decine di macrosettori, all'interno dei quali selezionare altre casistiche, all'interno delle quali selezionare la figura che più si potrebbe avvicinare alla propria esperienza. Nel 99% dei casi, oltretutto, non è consentito selezionare più di una figura, per tanto, per fare il mio esempio, se una persona ha svolto lavori impiegatizi nei quali si è occupata di rispondere al telefono, controllare documenti, gestire la corrispondenza, segnare la prima nota, gestire la piccola cassa, essere il tramite tra agenzie e clienti, fare front office e back office, dovrebbe scegliere tra segreteria, centralino, accoglienza, assistenza, back office e qualche altra voce sparsa qua e là.
Per quanto, poi, sul suo contratto sia indicata la voce "impiegata amministrativa", molte volte "amministrazione" non è la voce corretta, in quanto nei siti coincide con la "contabilità", per tanto emissione di bolle e fatture, rapporti con banche e fornitori, F24, aliquota doppia e così via, finanche bilanci vari.
La figura di "assistenza telefonica" è quasi sempre intesa, in questi siti, di tipo tecnico. Per tanto, benché io abbia svolto per sei anni un lavoro di assistenza telefonica in pre-vendita, una sorta di servizio informazioni con back office telefonico qui e là, chiamata customer care, non è comunque considerata assistenza.
Ultimamente, seguendo delle offerte di lavoro ricevute nella news letter del centro per l'impiego, ho eseguito al candidatura sia via e-mail sia tramite sito dell'agenzia interinale in questione, per la questione dell'immediatezza di cui sopra e anche per verificare che l'annuncio esistesse davvero. Il sito web di questa agenzia, di cui purtroppo non posso fare il nome, oltre ad essere spesso indisposto per motivi di aggiornamento, revisione o modifiche varie, o che so io (e vi assicuro che quando vi accedo 8 volte su 10 non mi permette di candidarmi perché "per assicurarvi l'esperienza migliore sul nostro sito questa pagina non sarà attiva dalle ore xx alle ore yy del giorno wwzz, ci scusiamo per il disagio"), prevede sia la selezione delle mansioni svolte selezionando le voci preimpostate sia l'inserimento manuale, tengo a precisare, nello stesso campo,


MA


sottostando a un certo tipo di punteggiatura per separare le varie mansioni, che non prevede né le virgole, né le barre diagonali, né i punti, bensì solo ed esclusivamente le lineette, o per meglio spiegare il matematico meno '-'.
Qualsiasi altra punteggiatura distribuirà ogni singola voce nel campo "mansione" di tutte le esperienze lavorative inserite.
In pratica, se si inseriscono tre esperienze lavorative e nella prima si indica manualmente "contabilità base, data entry, assistenza", le parole "contabilità base" saranno nella prima esperienza indicata, "data entry" scenderanno nella seconda e "assistenza" finirà nella terza. Solo perché inserite con le virgole. La dicitura corretta per far riferire tutto a un solo lavoro è "contabilità base - data entry - assistenza".
Essendomene accorta soltanto ultimamente, poiché naturalmente non c'è alcuna avvertenza in merito sul sito, ho voluto denunciare pubblicamente l'inesistente praticità e logica nella programmazione di siti internet del genere.

Non mi sembra giusto, però, recriminare solamente sui siti delle agenzie, quando anche quelli aziendali hanno i loro ostacoli da superare.
Quando ti presenti di persona a portare un curriculum, suoni il campanello pieno di positività per fare buona impressione e ti senti rispondere "lascialo pure nella buchetta", oppure "non lo accettiamo cartaceo, devi registrarti sul nostro sito", torni a casa, accendi il computer rassegnato e avvilito e ti accingi a inserire, per la seicentomilionesima volta, i tuoi dati in rete, sapendo che lì staranno fino alla fine del mondo, nella piena consapevolezza che ha più possibilità un agnello di una decina di mesi di vita di salvarsi dalla macellazione sotto Pasqua che tu di essere contattato per un colloquio grazie all'inserimento dei tuoi dati.
Nonostante questo, tu ti registri, inventi l'ennesimo user e l'ennesima password e ricopi meccanicamente le tue esperienze lavorative in questo ennesimo sito, allegando per l'ennesima volta il tuo cv in pdf alla fine.
Mi sono anche capitati siti aziendali nei quali la sezione "lavora con noi" non prevede la registrazione. Lasciatemi dire che questa è una brutta, pessima cosa. 
Se decidi di aggiornare o modificare alcuni dati, senza registrazione non puoi farlo e l'unica maniera è riscrivere tutto, MA PROPRIO TUTTO (anagrafica, studi, etc...), da capo.
Tornando ai menù a tendina, mi sono imbattuta, nei siti aziendali, in sigle stranissime, acronimi o abbreviazioni, solitamente di termini inglesi, per i quali non viene spiegato il significato, ritrovandomi con almeno tre voci "gestione" o altrettante con "assistenza", col risultato che devi andare a interpretazione e a sentimento, o a casaccio sperando in una buona dose di fortuna di selezionare qualcosa di senso compiuto che si colleghi in modo logico al tuo curriculum.
La difficoltà ultima che si può riscontrare consiste in quei siti da fenomeni nei quali le voci da selezionare sono tutte in inglese, senza tener conto che le mansioni svolte all'estero non sono esattamente uguali a quelle che si possono trovare nel nostro paese, dato che per "amministrazione" o "contabilità" sono intese mansioni ben specifiche all'estero e che difficilmente hanno qualcosa in comune con le mansioni tanto generiche nelle aziende medio-piccole italiane.

A seguito di ciò, vorrei rivolgere un appello alle agenzie interinali e persino alle aziende stesse che usano i siti web per selezionare eventuali candidature:
1. fate il possibile per rendere i campi precompilati semplici e non troppo specifici, dato che spesso le voci corrispondenti alle mansioni effettivamente svolte dai candidari nei vostri menù a tendina non esistono.
2. tenete conto che, se una persona si candida tramite il vostro sito, probabilmente avrà effettuato allo stesso modo decine e decine di altre candidature in altrettanti caotici ed insensati siti, spendendoci centinaia di ore. Questa persona avrà dunque una grande, grandissima, enorme dose di pazienza, di sopportazione, di tolleranza e di perseveranza, oltre che una forte motivazione ad ottenere questo lavoro.

Il mio consiglio per voi è, per tanto, di evolvervi, di smettere di fare le classiche domande inutili e irritanti per la totale mancanza di buon senso che esse dimostrano, durante l'eventuale colloquio, come ad esempio "perché dovrei scegliere te" o "dimmi tre pregi e tre difetti", perché dimostrate poca serietà e una pressoché totale mancanza di stima nei confronti del candidato, che, vi assicuro, viene immediatamente ricambiata.
Se state facendo un colloquio a una persona, sapete già perché dovreste assumerla e sapete già perché questa si è candidata, altrimenti non avrebbe perso un secondo appresso alle pagine web con la dicitura "lavora con noi".

Tanti complimenti ai programmatori e buona fortuna a tutti!

Ja ne!

Nessun commento:

Posta un commento